Menu
Modelli Porsche
Menu
Porsche - Nuove vie per Sylt.
Nuove vie per Sylt.

Nuove vie per Sylt.

Ken Hake
Ha visto tutti gli oceani del mondo. Tuttavia Ken Hake immagina di tornare là dove tutto ha avuto inizio, dove le onde si infrangono: a Sylt. A volte si ritrova la strada di casa anche solo per caso. Oggi lo facciamo con il supporto dell'app Porsche Connect. Lo abbiamo sottratto per un giorno alla sua amatissima "Undici" e abbiamo caricato le sue tavole da surf in un Porsche Cayenne Turbo.
Porsche - Nuove vie per Sylt.
Primo km
Il padre di Hake guida la sua Porsche 911 fuori dal garage, perché questa mattina Ken deve ritirare alcune delle sue 25 tavole da surf e desidera caricarle nel Cayenne. Non è una qualunque Porsche 911, ma una delle circa 200 964 Turbo 3.3 costruite con potenziamenti di fabbrica.
Adesso dobbiamo sottrarre al "nativo isolano", come lo stesso Ken si definisce, la sua Porsche 911 Carrera 3.2 per le prossime 24 ore. La Cayenne e un compito importante aspettano: si tratta di testare le funzioni di Porsche Connect. Ken si è preparato per l'evento e con l'aiuto dell'app Porsche Connect ha già pianificato un percorso per oggi. La destinazione intermedia è l'onda perfetta, come sempre nella vita di un surfista.
[+]

Tutto è pronto
Ken ha pianificato il percorso. Obiettivo: l'onda perfetta.

"Mi ha sorpreso la semplicità della trasmissione dallo smartphone al sistema Connect della vettura e come il sistema mi porti a destinazione senza problemi."

"Quando ero piccolo mio padre viaggiava ancora con le mappe. Per fortuna quei tempi sono finiti. Ritengo fantastico potermene restare seduto sul divano e configurare via smartphone un nuovo percorso. Dopo devo solo salire a bordo e partire", dice il 39enne mentre guarda il display del suo smartphone.

La "Navigazione primo km/ultimo km" è un servizio di Porsche basato su app che promette di guidarvi in modo continuo verso la vettura, durante il tragitto e fino agli ultimi metri dopo aver parcheggiato al raggiungimento della destinazione desiderata. "È affascinante come l'app sia perfettamente integrata. Mi ha sorpreso la semplicità della trasmissione dallo smartphone al sistema Connect della vettura e come il sistema mi porti a destinazione senza problemi", dice Ken, che oggi si affida a Porsche Connect nella ricerca di luoghi ancora sconosciuti per fare surf. La navigazione avanzata tramite smartphone non guida Ken solo fino all'ultimo chilometro ma addirittura fino all'ultimo metro. Solo in acqua deve entrarci da solo.

[+]

Vista sul mare. E la Porsche porta Ken Hake proprio lì.

[+]

Amburgo, la costa, la vastità:
Dopo aver studiato negli Stati Uniti, Ken oggi viaggia di nuovo attraverso la Germania.

"Amo il marchio, la passione Porsche, non lo status symbol Porsche."

Circa 70 anni fa Sylt è stata la città natale della scena surf tedesca, Ken non è più riuscito a correre dopo che ha scoperto lo skateboard e il surf. Successivamente è stato campione tedesco di surf e membro della squadra nazionale e a 18 anni si è trasferito a San Diego negli USA. Là ha studiato economia e marketing e ha lavorato in un negozio di skateboard. Nel 2010 ha accettato un'offerta di lavoro imbattibile e si è trasferito ad Amburgo, dove ora vive con moglie e figlia, più vicino alle sue radici. Oggi gestisce la sua etichetta "Marine Machine" e lavora come agente nel settore della moda.

Ultimo km

Oltre alla sua passione per il surf e lo skateboard il suo cuore palpita per le Porsche con raffreddamento ad aria. Quindi nell'agosto 2018, insieme al suo amico Angelo Schmitt, ha dato vita al Petro-Surf sull'isola di Sylt. "In tutto il mondo ci sono fantastici raduni dedicati ai motori e al surf, ma nessun evento può vantare Porsche raffreddate ad aria e surfisti. Molte persone vivono per il marchio Porsche e amano i modelli raffreddati ad aria. Quindi era l'ora di organizzare un raduno speciale", spiega Ken. "Per me la mia "Undici" significa libertà, amo guidarla. È come la mia sorella meccanica." Per Ken Petro-Surf, termine composto dalle parole petrolio, retrò e surf, è l'unione di due culture piene di passione, l'espressione di uno stile di vita. Già da tempo Ken sta pianificando la seconda edizione del festival Petro-Surf per luglio 2019.

Tornato di nuovo alla casa paterna, Ken recupera le tavole da surf dal Cayenne e le ripone in garage. Quindi parcheggia in garage anche la "Undici" del padre. "Manca solo un divano qui dentro", dice Ken e poi ride.

[+]

Che si tratti della 911 con raffreddamento ad aria o della tavola da surf, entrambe vengono tenute con cura dopo l'uso.

L'offerta qui descritta si riferisce a una Cayenne Turbo anno modello 2019 e mostra la disponibilità del servizio in Germania.

Consumi ed emissioni

Modelli Cayenne (WLTP)*
14,0 – 11,7
l/100 km
319,0 – 265,0
g/km
Modelli Cayenne (NEDC)*
11,4 – 9,1
l/100 km
261 – 207
g/km